Menu
Social
I podcast di Haik - Il Caucasico Riluttante e Hayastan

Podcast

Se non hai la possibilità di venire a scoprire i paesi attraversati dalla leggendaria Via della Seta, saremo noi a portarli a casa tua mediante due podcast disponibili gratuitamente su YouTube, Spotify e tutte le altre principali piattaforme di podcasting.

Il primo podcast si chiama “Il Caucasico riluttante” ed è un approfondimento mensile di geopolitica focalizzato sui paesi della Via della Seta, con un’attenzione particolare posta sull’Armenia, la Georgia e l’Iran.

Il secondo podcast si chiama Hayastan, e si pone l’ambizioso compito di ripercorre l’intera storia del popolo armeno, dai primi insediamenti preistorici all’odierna repubblica d’Armenia.

Il Caucasico Riluttante

Il Caucasico riluttante è un podcast che ti guiderà alla scoperta delle intricate vicende geopolitiche dei paesi del Caucaso e dell’Asia Centrale, due importanti aree dell’Asia negligentemente dimenticate dai media generalisti nostrani.

Questo podcast è innanzitutto focalizzato sul divulgare il Caucaso meridionale, che è composto da tre repubbliche di cui si parla davvero di rado - Georgia, Armenia ed Azerbaijan - ed altrettanti stati non riconosciuti di cui si parla ancora meno: Ossezia del Sud, Abcasia e Nagorno Karabakh, che più correttamente dovremmo chiamare Artsakh.

A completare la regione del Caucaso vi sono soggetti federali appartenenti alla Russia e noti per la loro turbolenza. Tra questi soggetti, il più noto alle nostre latitudini è probabilmente la famigerata Cecenia, che tra gli anni novanta ed i primi anni duemila è stata fonte - per usare un eufemismo - di qualche problema per il Cremlino.

La regione dell’Asia Centrale, invece, è composta da grandi repubbliche post sovietiche prevalentemente popolate da etnie turco/mongole: Kirghizistan, Kazakistan, Turkmenistan ed Uzbekistan, a cui si aggiungono altri paesi prevalentemente iranici come il Tajikistan, l’Afghanistan e lo stesso Iran, che rappresenta il vero anello di giunzione tra Asia centrale e Caucaso.

Per completare il quadro dell’Asia Centrale, dobbiamo inserire nell’equazione qualche territorio che è assolutamente affine per comunanza storica ed etnico/linguistica, nonché vicinanza geografica: si tratta innanzitutto della Mongolia e delle aree tradizionalmente e geograficamente turcofone della Cina come il Xinjiang, e poi di alcune aree siberiane ed uraliche come la Buriazia, Tuva, la Khakhassia, il Tatarstan, la Baschiria e molti altri territori.

Questo complesso mosaico di popoli e nazioni ha una rilevanza storica, culturale e geopolitica notevole all’interno dell’enorme continente eurasiatico, al punto che se non esistessero, l’intera storia dell’umanità sarebbe probabilmente molto diversa, e molto diverso sarebbe il mondo in cui viviamo.

Credi che questa sia un’esagerazione? Vieni ad ascoltare il primo episodio del Caucasico Riluttante su Spotify, YouTube o Apple Podcast. Siamo certi che cambierai idea.

Il Caucasico Riluttante su Spotify

Il Caucasico Riluttante su YouTube

Hayastan

Qual è l’origine dell’Armenia? Chi sono gli Armeni? Perché sono sparsi in tanti paesi? Qual è la loro cultura? Perché il Monte Ararat è così famoso? Come sono divenuti cristiani? Perché hanno subito pulizie etniche e genocidi? Come sono finiti all’interno dell’Unione Sovietica? E che cos’era il Regno di Urartu?

Hayastan è un podcast che nasce per dare risposta a queste domande attraverso una serie di puntate che vanno a ripercorrere in ordine cronologico l’intera vicenda storica dell’Armenia, dalla preistoria ai giorni nostri.

Fin dal primo episodio scoprirai il grande ruolo che l’Armenia ed il Caucaso hanno rivestito nella storia dell’Europa, del Medio Oriente e della Russia. Vieni a scoprire tutto questo su Spotify, YouTube o Apple Podcast.

Hayastan su Spotify

Hayastan su YouTube